TracciatocbiNet - Programma per la creazione di flussi standard con il tracciato cbi
DOMANDE E RISPOSTE (FAQ)
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Le responsabilità sull'utilizzo del software da parte di M8k Produzione cessano al primo utilizzo del software da parte dell utente, il quale si assume tutte le responsabilità per ciò che riguarda un uso scorretto o non idoneo del programma declinando M8k Produzione da ogni responsabilità derivante da qualsiasi tipo di utilizzo di M8K TracciatocbiNet.
Generali
Il programma M8K TracciatocbiNet ha un costo?
Assolutamente no, il software M8K TracciatocbiNet è totalmente gratuito.
Il file generato dal software M8K TracciatocbiNet è compatibile con il remote banking della mia banca?
Il file che viene prodotto rispetta gli standard CBI e quindi risulta compatibile con tutte le piattaforme di home banking di qualsiasi banca.
Si può effettuare un salvataggio dei dati per poter successivamente ricaricarlo senza digitare i dati?
La funzione di salvataggio dati non esiste ma il file in formato TXT che viene creato dalla procedura è direttamente re-importabile dalla sezione VERIFICA / IMPORTA presente nella pagina principale. Tale procedura permette di rielaborare una base di dati pre-compilata così da avere un notevole risparmio di tempo e minimo margine di errori di compilazione.
Devo installare qualcosa sul mio computer?
No, M8K TracciatocbiNet non necessita di installazione di software sul proprio pc, viene eseguito direttamente sulla finestra del web browser.
I dati immessi vengono memorizzati sul server?
Solo in fase di dowload del file i dati vengono memorizzati sul server e successivamente eliminati per motivi di privacy / sicurezza.
Posso verificare se un file di testo elaborato con un altro programma di terze parti (es. programma gestione paghe) è compatibile con lo standard CBI?
Si, effettuandol'importazione di tale file è possibile vedere se il modulo presente nella pagina dei bonifici / ricevute bancarie si riempie correttamente. Si può successivamente procedere ad un ulteriore salvataggio dati, magari il file importato non era compatibile ma dopo la ri-scrittura è stato modificato e resto compatibile.
Se cambiano gli standard tecnici del tracciato CBI cosa devo fare?
Assolutamente niente, il programma verrà aggiornato nel più breve tempo possibile per essere di nuovo aggiornato con il nuovo standard.
Facendo clic sul pulsante SALVA FILE TXT la maschera di salvataggio file non compare, cosa posso fare?
E' probabile che il browser in uso non sia compatibile con la funzione di salvataggio dati automatica, a questo punto si può procedere a fare un "copia/incolla" manuale del contenuto che compare sulla maschera a video su di un file di testo creato al momento sul proprio pc tramite applicazione blocco note o similare. Tale file una volta salvato potrà essere importato dal programma di home banking.
E' richiesto un sistema operativo particolare per il corretto funzionamento del programma?
No, essendo un programma realizzato per piattaforma web non è necessario un sistema operativo particolare, ne basta uno dotato di un qualsiasi web browser per la navigazione internet.
Quali parametri di importazione vanno impostati nel programma remote banking della mia banca?
I programmi di home banking variano da banca a banca, in ogni caso abbiamo sperimentato che di solito le impostazioni da inserire sono: Tipo lunghezza = variabile, Tipo file = non compresso
Come posso creare un flusso limitando al minimo il tempo di connessione ad internet?
In presenza di connessioni internet con tariffe a tempo è possibile portarsi sulla maschera di creazione flusso, sconnettersi da internet e poi procedere alla compilazione della maschera in modalità off-line (scollegati). Il software è realizzato senza sessioni a scadenza e quindi è possibile dopo la compilazione premere sul pulsante crea file (previa ri-connessione ad internet) ed ottenere il flusso cbi.
A cosa corrisponde il campo 'Nome supporto'? Cosa devo mettere?
Il campo 'Nome supporto' è un dato alfanumerico che contraddistingue il flusso di disposizioni creato; più tecnicamente viene così definito: 'campo di libera composizione da parte dell'Azienda Mittente dev'essere univoco nell'ambito della data di creazione e a parità di mittente e destinatario'. Il sistema già propone un codice alfanumerico in corrispondenza del campo 'Nome supporto' che consigliamo di lasciare invariato.
Come funziona l aggiornamento automatico dei campi riguardanti i totali?
L aggiornamento automatico dei campi -numero disposizioni- e -totale disposizioni- è regolato dai checkbox presenti sull estrema sinistra di ogni rigo, l opzione di calcolo automatico si attiva -all uscita- del cursore dal campo stesso.
Cosa succederà nel passaggio CBI - SEPA?
Dal 01/02/2014 il nuovo sistema SEPA sostituirà il vecchio sistema CBI per tutte le disposizioni bancarie impartite telematicamente. Tramite l'home banking di ogni banca sarà possibile convertire i vecchi file CBI in formato txt nei nuovi file SEPA in formato xml. A partire dal Febbrario 2016 i file generati secondo lo standard CBI non saranno più compatibili con gli home banking delle banche e pertanto il programma TRACCIATOCBINET non sarà più utilizzabile. Se vuoi sostenere il progetto effettua una donazione di libero importo tramite il pulsante presente in fondo alla HomePage, se saremmo in tanti non è escluso che verrà realizzato un nuovo programma compatibile con il sistema SEPA, che darà così continuità al servizio finora erogato.
Bonifici / stipendi
Devo disporre una serie di bonifici ma non ho a disposizione il Check digit e il Cin del conto beneficiario, posso procedere lo stesso?
No, secondo la nuova normativa è obbligatorio inserire il codice IBAN, a tal proposito può essere di aiuto la funzione CALCOLO IBAN presente nella schermata principale del programma. Tale funzione ci restituisce il codice IBAN, il CIN, IL CHECK DIGIT a partire dal codice ABi, CAB e il numero di C/C.
Dalla home page il pulsante per inviare un flusso di bonifici o uno di stipendi è lo stesso, come faccio quindi a selezionare uno o l'altro?
La differenza si ha selezionando dal menù a tendina nella sezione dei dati riepilogativi del modulo l'opzione: "27000 - emolumenti generici" oppure "48000 - bonifici generici" ecc..
A cosa serve la funzione 'Verifica anche le date da file (data creazione e data di valuta)' in fase di importazione / verifica file?
L opzione per default non è impostata e pertanto la data di creazione flusso e le date di valuta dei bonific / stipendi non vengono importate ma impostate con la data del giorno attuale in cui si esegue il processo di importazione. Se si spunta tale opzione invece sia la data di creazione del flusso che le date di valuta delle disposizioni di bonifici / stipendi verranno caricate dal file importato.
Ri.Ba.
Con quale formato va inserita la data di scadenza delle ricevute bancarie?
Il formato esatto è ggmmaa; due numeri per il giorno, due per il mese e due per l'anno.
Perchè il campo conto corrente della sezione -estremi banca assuntrice- non è obbligatorio?
Tale dato, se omesso, viene automaticamente valorizzato in fase di importazione con il conto corrente di default direttamente dal programma home banking della banca.
Rid
Con quale formato va inserita la data di addebito di ciascun rid?
Il formato esatto è ggmmaa; due numeri per il giorno, due per il mese e due per l'anno.
Se hai ulteriori dubbi o domande da fare CONTATTACI